Close

Paper & Opera

Metti che le vacanze sono vicine ma non così tanto e allora ti prendi una pausa e ti concedi un week end tra mostre contemporanee e bel canto.

Destinazione: Lucca, dove dal 31 luglio al 10 settembre c’è in scena Cartasia 2016.

Il centro di Lucca (un vero piccolo gioiello racchiuso da mura cinquecentesche) e’, se possibile , abbellito da gigantesche sculture di carta riciclata.

IMG_1096

Quattrocento artisti per 8 sculture outdoor, 70 indoor e una mostra permanente dedicata a design e architettura che utilizzano la carta come materiale principale.
IMG_1098
Ce n’è da passarci settimane intere a girare tra sculture e palazzi, passeggiando nel suo meraviglioso centro, ma io purtroppo ho solo un pomeriggio e quindi mi godo quello che posso, perché la sera raggiungo la meravigliosa Torre del lago Puccini.

IMG_1101

Va in scena la Tosca, la serata e’ magnifica, gli artisti grandiosi e la musica senza tempo di Puccini ti emoziona, ti scuote e allora ti chiedi perché questo tipo di arte debba essere privilegio di pochi durante tutto l’anno, ma poi per fortuna ci sono i festival estivi, tipo quello pucciniano, che permettono a tutti di goderne e conoscerla meglio.

IMG_1117

L’anfiteatro all’aperto e’ pazzesco e si affaccia sul lago Massaciuccoli.

Come sempre il mio week end d’estate, quando posso, termina la domenica al mare.

Di mare per fortuna ne abbiamo in abbondanza.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *